martedì 3 aprile 2007

RITENUTE SINDACALI SULLA 13° MENSILITA’

COBAS – CONFEDERAZIONE DEI COMITATI DI BASE
COBAS Sanità, Università e Ricerca
Viale Manzoni 55 – 00185 ROMA tel. 0677591926 fax 0677206060 sanita@cobas.it

COMUNICATO COORDINAMENTO TRAPANI
Autisti/Soccorritori 118
Trapani Via Menandro 1, Tel/Fax 0923 29750
Email: cobassanitatp@libero.it




RITENUTE SINDACALI SULLA 13° MENSILITA’


Pervengono continue segnalazioni, anche nostre, su ritenute sindacali operate sulla tredicesima mensilità. A nostro avviso tale trattenuta è illegittima in quanto, in base all’art. 81 del CCNL per il personale dipendente delle strutture sanitarie AIOP ARIS e FDG cui facciamo riferimento, la riscossione della quota mensile a favore della propria Organizzazione Sindacale (O.S.) è riferita a 12 mensilità.

In altre realtà lavorative la detrazione è versata anche sulla tredicesima ed eventuale, per chi ce l’ha, quattordicesima solo se risulta da accordo scritto e firmato tra le Organizzazioni Sindacali (OO.SS.) e il lavoratore. A nostra memoria non risulta mai esserci stata intesa e/o discussione su ciò.

A tal proposito e su Vostra richiesta abbiamo preparato un prestampato, allegato alla presente, in cui si chiedono chiarimenti alla SI.S.E. SpA sull’esistenza di presupposti per tale trattenuta sindacale.






LAVORATORI DIFENDETE I VOSTRI INTERESSI ADERITE AI COBAS

per contatti: Trapani 0923 29750




Spett. SI.S.E. SpA
Direzione del Personale
SEDE





Il sottoscritto _____________________________________________ matr. _______________
dipendente SI.S.E. SpA con la qualifica di Autista/Soccorritore presso la postazione cod. ___________________ di __________________________________________
essendo e/o essendo stato iscritto alla data del ___/___/___ alla O.S. ______________,
ed avendo appurato la trattenuta sindacale operata sulla 13° mensilità 2006
C H I E D E
di verificare se esistono i presupposti per effettuare tale trattenuta visto quanto previsto dall’art. 81 del CCNL per il personale dipendente delle strutture sanitarie AIOP, ARIS e FDG (contributi sindacali) che di seguito Vi riporto.
Certo della Vs. attenta osservazione alla presente, porgo cordiali saluti.


_____________________, li ___/___/_______
Firma
_______________________________________

Art. 81 - Contributi sindacali
I dipendenti hanno facoltà di rilasciare delega, esente da imposta di bollo e di registrazione, a favore della propria Organizzazione sindacale, purché firmataria del presente contratto, per la riscossione di una quota mensile pari all'1% della paga base e contingenza per 12 mensilità.
La delega ha validità dal primo giorno del mese successivo a quello del rilascio.
L’eventuale revoca della delega deve essere inoltrata in forma scritta alla Struttura sanitaria di appartenenza ed alla Organizzazione sindacale interessata ed ha efficacia dal mese successivo.
Le trattenute mensili operate dalle singole Strutture sulle retribuzioni dei dipendenti in base alle deleghe presentate dalle OO.SS. sono versate entro il giorno 20 del mese successivo al mese di competenza, secondo le modalità comunicate dalle OO.SS., con accompagnamento, ove richiesto di distinta nominativa.
Le Strutture sono tenute, nei confronti di terzi alla segretezza dei nominativi del personale che ha rilasciato la delega e dei versamenti effettuati alle OO.SS..

Nessun commento: